Roberto Giannetti
Subito dopo il conseguimento della laurea in psicologia alla Università La Sapienza di Roma, ho avuto il mio primo impiego nel 1988 come psicologo nel Consultorio per Famiglie Emigrate, creato negli anni 70 dalla Federazione Colonie Libere Italiane. Li ho avuto la possibilità di fare le mie prime esperienze cliniche con famiglie, coppie e singole persone che presentavano problematiche legate alla vita in emigrazione, come l’integrazione, l’isolamento, l’esperienza di perdita in riferimento alla identità culturale e familiare. Ma anche disagi psicologi più generali come ansia, panico, disturbi psicosomatici, conflitti familiari o di coppia. Contemporaneamente ho potuto sviluppare e realizzare numerosi progetti nel campo della prevenzione delle dipendenze tra adolescenti, la promozione della salute, la lotta alle discriminazioni ed il razzismo, la formazione di mediatori culturali. Negli ultimi 10 ho assunto io funzioni direttive.
Nel 2008 il Consultorio è stato chiuso per il sempre minore partecipazione economica da parte delle autorità italiane ed elvetiche. La ricerca di un nuovo lavoro mi ha fatto conoscere la dott.ssa Mirjam Tanner, con la quale ho tutt’ora un proficuo rapporto di collaborazione e con cui condivido lo studio ad Uster.
La psicologia è una professione che richiede una formazione permanente. Così dopo essermi concentrato sulla terapia sistemica relazionale (concetti e tecniche che possono essere applicati anche al paziente individuale), ho continuato a specializzarmi in altri ambiti.
Titolo in Italia
- Dottore in psicologia, iscritto all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Toscana
Titolo in Svizzera
- Dr. psych., Fachpsychologe für Psychotherapie FSP
Neu: Eidgenössisch anerkannter Psychotherapeut - Iscritto alla Federazione degli Psicologi e Psicoterapeuti Svizzeri (Föderation der Schweizer Psychologinnen und Psychologen, FSP)
- Iscritto all’Associazione degli Psicologi del Cantone di Zurigo (Kantonalverbandes der Zürcher Psychologinnen und Psychologen, ZüPP)
Lingue
- Italiano e tedesco
- Buona comprensione dello spagnolo