La ricerca psicologica ha evidenziato che le conseguenze più gravi di una crisi (sia individuale che di coppia o familiare) si hanno quando essa viene negata o quando non si hanno gli strumenti per affrontarla e risolverla adeguatamente. Molte persone pensano che il conflitto, la crisi sia la colpa di tutto e sia possibile vivere in assenza di conflitto, ma questa credenza è profondamente falsa: il problema non è la crisi ma l’incapacità di affrontarla e risolverla adeguatamente.

Il superamento di una crisi favorisce la crescita ed è un indicatore della resilienza degli individui e del sistema di cui fanno parte. La crisi ci obbliga ad interrogarci su come vanno le cose, a dialogare con noi stessi e con le persone che ci stanno accanto, per capire cosa c’è che non funziona; essa ci obbliga al cambiamento e comporta delle scelte, implica la ricerca di un compromesso.

La crisi può essere vista come un’occasione per il cambiamento e la riscoperta in sé stessi e nell’altro di qualcosa di nuovo, d’unico, per dare nuova linfa alla relazione.

Sicuramente un sostegno e un aiuto esterno possono aiutare in questo percorso di crescita.