Rimborsi

 

Assicurazione di base obbligatoria (Grundversicherung)

La collaborazione con la dottoressa Mirjam Tannner, FMH Psychiatrie und Psychotherapie, permette la fatturazione Tarmed ed il rimborso del 90% del costo della terapia da parte della Assicurazione obbligatoria.

Occorre sempre ricordare che il rimborso delle prestazioni mediche da parte delle Assicurazioni Sanitarie avviene solo una volta ammortizzata la franchigia annua. Questa viene scelta individualmente dall’assicurato anno per anno e può variare da Fr. 300.- a Fr. 2’500.- all’anno. Una volta scalata la franchigia, la quota a carico dell’assicurato è il 10% della fattura.

 

Assicurazione Complementare (Zusatzversicherung)

Chi ha stipulato una assicurazione complementare specifica per la copertura dei costi delle psicoterapeutiche non mediche (nicht ärztliche Psychotherapie) e preferisce non avvalersi della assicurazione di base obbligatoria, può richiedere il rimborso da parte della Assicurazione Complementare. La quota percentuale del rimborso e la quota massima annua di rimborso dipendono dal pacchetto di copertura assicurativa sottoscritto e variano molto da assicurazione a assicurazione.

 

Tariffe

  • Per la Psicoterapia Delegata si applicano le tariffe TARMED e le condizioni sono quelle vigenti per la terapia delegata.

 

  • Per chi si avvale della Assicurazione Complementare e per chi invece intende coprire personalmente gli interi costi delle prestazioni la tariffa è di:

 

Fr. 25.- per ogni 10 minuti iniziati (terapie individuali) e

Fr. 30.- per 10 minuti iniziati (terapie di coppia e familiari).

 

La durata minima di una seduta è di 60 minuti per la terapia individuale e di 75 minuti per la terapia di coppia.